Home Forum Disturbi d’ansia Apparato digerente e panico

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forum Amico 1 anno, 8 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #223

    Carlo2381
    Partecipante

    Salve mi presento mi chiamo Carlo ho 37 anni e vivo a Torino, da ormai 18 anni soffro di panico,panico che va a periodi di silenzio a periodi di tempesta irrefrenabile… Però ho notato che quando le crisi si ripresentano quasi sempre se non sempre i sintomi fisici partono dallo stomaco per poi sfogare tutta una serie di sintomi tra tachicardia tremore rigidità muscolare ecc ecc… La mia domanda è può un problema di cattiva digestione o di mal funzionamento del sistema digerente provocare attacchi di panico? Può esserci un fattore organico di mal funzionamento a provocare il panico? Grazie a chi vorrà rispondere

    #225

    piero
    Partecipante

    Ciao Carlo, non sono un esperto ma sarei portato a dire che lo stato di panico è più una causa che non una conseguenza di cattiva digestione, a meno che questa non venga elaborata interiormente come un sintomo grave, tale da sortire pensieri di forte preoccupazione curvati poi in forme paniche. Lunedì, al corso che stiamo tenendo, porrò la domanda al nostro psichiatra e posterò la risposta.
    Vorrei anche proporre una consulenza online, però esterna al forum che dove rimanere uno spazio di discussione tra pari.

    #250

    Forum Amico
    Amministratore del forum

    Riporto il parere di uno psichiatra sulla questione: <<Circa il quesito sugli attacchi di panico tenderei ad escludere che possano essere causati da un problema organico, il quale, al massimo, potrebbe fungere da evento scatenante/slatentizzante.
    Probabilmente la risposta non sarà molto gradita, in quanto si tende a preferire una patologia organica ad una psichica….ma, purtroppo, in questo campo non possiamo scegliere.
    Una volta accettata l’origine psichica del disturbo sarà certamente più facile affrontarlo correttamente>>.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.