Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminari di approfondimento – iscrizioni – data da definire

04/03/2019 - 08:00/17:00

Buongiorno, ci siamo lasciato al termine del corso con l’idea di sperimentare un seminario di approfondimento. Ora l’idea è concreta. Sarebbe condotto da Giancarlo Tonani, l’ideatore del seguente percorso:

Si tratta di partire da rappresentazioni del disagio psicologico inscritte nel linguaggio comune, partendo dai “marker” linguistici della “coazione a ripetere”: non ce la faccio a …; è più forte di me … mi si presenta sempre questa idea…; mi trovo sempre nella stessa situazione … ed arrivando alle forme con cui si esprimono i transiti comuni, che tutti abbiamo esperito, di sofferenza psicologica: le paure, le ossessioni, gli scoraggiamenti depressivi, le ansie.

Il secondo tempo è quello di pensare tali momenti del vissuto quotidiano all’interno delle tradizionali descrizioni diagnostico-statistiche, usando riferimenti al DSM-5, come aiuto a pensare un “contenitore” descrittivo.

E questo dovrebbe costituire il primo incontro, al quale ne seguirebbe un secondo, col quale si prende la via delle interpretazioni psicodinamiche, con riferimento ai modi, teorico-clinici, attraverso i quali si aprono le vie della interpretazione e della terapia. Fin dove ci si può spingere in questi riferimenti dipende da come funziona l’incontro seminariale. Ma quello che sarà il collante dei contenuti e degli esempi (e, se sarà possibile, di “simulate”), sarà la prospettiva della funzione psicoterapeutica della riflessione personale inserita in contesti di consapevolezza teorica.

Il numero dei partecipanti deve essere limitato al massimo di 10 per incontro (numero già alto), che, eventualmente verrà replicato se le richieste fossero maggiori. Come si vede, si tenterà un avvicinamento al disturbo psichico a partire dal concreto esistenziale, per transitare sulle formalizzazioni cliniche e quindi volgere verso una ricomprensione meno generica e meno stereotipata.

Per ora, l’obiettivo è questo, ma non è escluso un prosieguo tutto da valutare.

Il seminario è proposto sia a chi vuole tentare una rilettura del problema psichico sia a chi vuole sperimentare il volontariato in questo settore, evitando di riproporre i soliti luoghi comuni.

Chi intende partecipare risponda a questa mail inserendo il proprio nome e cognome, insieme ad una preferenza di data e ora, tenendo presente che noi avremmo fissato l’incontro dalle 17 alle 19,30, in via Roero, in un giorno della settimana dal lunedì al giovedì.

Ci sono anche richieste di gruppi di aiuto e autoaiuto, senza dubbio efficaci e formativi, ma l’esperienza dice che questi gruppi devono portare una comprensione più ricca e lucida delle cose, altrimenti ricalcano sempre i soliti passaggi con il solito frasario. Meglio arrivarci dopo qualche approfondimento. Le teorie dell’apprendimento ci hanno insegnato che nella vita si cambia in quanto si apprende, mentre nel disturbo psichico si registra un corto circuito di questa predisposizione umana.

Anche per me che scrivo è un’esperienza nuova e mi considero iscritto.

A presto, piero pertusati

Dettagli

Data:
04/03/2019
Ora:
08:00/17:00

Organizzatore

Forum Amico

Luogo

Asti
Via Alfieri
Asti,
+ Google Maps