Per sostenere questo progetto sulla salute mentale con il tuo 5 per mille

il Codice Fiscale è 92050690053

Forum Amico è un’associazione di volontari che si colloca nell’ambito del disaggio psichico, un’area esistenziale segnata da disturbi dell’umore, forme ansiose, depressive, compulsive e psicotiche.

Convinti che lo stare dentro relazioni amichevoli sia non soltanto una condizione di benessere ma anche una terapia non minore di altre, abbiamo creato uno spazio virtuale (forumamico.it) di conoscenza e discussione entro ambiti tematici di interesse personale, dove è possibile entrare, raccontare e confrontarsi. Una tipologia di legame a basso impegno, flessibile, che può crescere fino alla partecipazione a incontri di gruppo di autoaiuto per pazienti e familiari, sempre nella consapevolezza che le persone necessitano di relazioni virtuose e amichevoli, ancor più chi si trova in condizioni di vulnerabilità psichica. La vitalità dell’associazione sarà quella dei suoi partecipanti, nel senso che il cosiddetto paziente è sollecitato a riconsiderarsi un soggetto attivo e partecipe all’interno di una rete di contatti da diversi livelli di impegno.

Va precisato che noi di Forum Amico non ignoriamo e non sottovalutiamo la necessità di terapie farmacologiche, le quali appartengono ad altre competenze professionali, semplicemente non crediamo che queste, da sole, restituiscano uno status di serenità e senso esistenziale.

Nondimeno, disponiamo di una rete di collegamenti con professionisti psichiatrici e psicoterapeuti per chi volesse avere consulenze specifiche. Naturalmente, tra i primi riferimenti riconosciamo i centri istituzionali di salute mentale e il Day Hospital.